Edmund Husserl e il "piccolo inizio"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimo Pittella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nell’ultima opera rimasta incompiuta (La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale) Husserl aveva avvistato e descritto la possibilità di avviare una “scienza di nuovo genere” che avesse per oggetto la vita universale dell’umanità nelle molteplici culture e nel tempo: progetto grandioso e fecondo che attende ancora la sua peraltro urgente realizzazione.

    Questo era il tema della prima lezione del seminario "Fenomenologia del valore e vita quotidiana" tenuto a Bologna da Cralo Sini l'1 e 2 Novembre 2014 per Vacances d'esprit.

    Consiglio a tutti di scaricare e gustarsi il video della lezione e di leggere anche l'articolo sullo stesso tema, pubblicato sempre da Sini qualche anno prima sulla rivista online di filosofia Nòema.

    La fenomenologia dell'ultimo Husserl (che Sini ci permette di comprendere come altrimenti ci sarebbe stato difficile fare) costituisce un riferimento teoretico di capitale importanza per le idee di Bohm circa la prassi del dialogo e il sistema del pensiero. Questa lezione, assolutamente magistrale e godibile, oltre a fornirmi molti nuovi spunti di riflessione ha soprattutto rafforzato in me la convinzione che la diffusione e l'esercizio della prassi bohmiana sia una via estremamente sensata e profondamente coerente con i tempi che viviamo e le sfide che ci attendono, una via che è essa stessa un "progetto grandioso e fecondo", che probabilmente non possiamo più permetterci di rimandare. Spero che la lezione regali a ciascuno di voi la stessa carica di ispirazione e di determinazione che ha regalato a me, nel perseguire la via intrapresa (grazie Sini!). A questo riguardo aspetto di conoscere attraverso i vostri commenti se vi si sono chiariti meglio alcuni aspetti degli esercizi che stiamo praticando, il loro senso generale, se avete maturato nuove idee, o magari nuovi dubbi. Insomma, parliamone se vi va.

    Edited by Massimo G. Pittella - 11/5/2015, 21:50
     
    Top
    .
0 replies since 10/5/2015, 18:29   133 views
  Share  
.